chi sono

  Sono Biologa nutrizionista e da anni mi interesso sia professionalmente che per  puro piacere personale al mondo del cibo, della nutrizione e dello sport.

 Nel 2000 conseguo la Laurea in Scienze Biologiche con lode svolgendo una tesi in microbiologia degli alimenti presso il laboratorio della Prof.ssa Guerzoni della Facoltà di Agraria di Bologna, e subito dopo inizio la carriera da biologa professionista come campionatore ispettore per la Biolab spa, allora laboratorio di analisi e consulenza sugli alimenti. Continuo intanto a frequentare il mondo accademico presso l’Università di Bologna con un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti e successivamente con un assegno di ricerca, dedicandomi allo studio degli alimenti sotto il profilo tecnologico e microbiologico e al mondo dei lieviti e dei batteri implicati nei processi di trasformazione degli alimenti (biologia delle fermentazioni) o alla fisiologia umana (microbioma intestinale).

Dal 2008 al 2010 approfondisco temi legati alla genetica del frumento con una borsa di studio presso i laboratori di genetica agraria dell'Università di Bologna.

La passione personale che ho sempre coltivato nei confronti della nutrizione prende ufficialmente una svolta professionale nel 2010 frequentando alcuni corsi all’ABNI e poi il master in Nutrizione Clinica e Applicata a Firenze sotto la guida del Dott. Zocchi.

A novembre 2014 concludo il Master in Alimentazione ed Educazione alla Salute dell'Università di Bologna con tesi dedicata alla nutrizione e analisi della composizione corporea in atleti schermidori sotto la guida del Dott. Lorenzo Bergami (progetto in collaborazione con la società Virtus Scherma Bologna).

La mia passione e la mia curiosità non si fermano mai... leggo, studio, seguo corsi e convegni sulla chimica degli alimenti e le tecnologie alimentari, la fisiologia, il micromondo del microbiota intestinale, le patologie legate alla malnutrizione, finchè nel 2015 conosco il Dott. Luca Speciani e così dalla primavera 2016 decido di intraprendere il percorso come Professionista Gift. E qui si apre un nuovo capitolo estremamente entusiamante della mia vita professionale!

Da sempre appassionata di sport nel 2017 corro la mia prima maratona, anzi "la maratona", quella di Atene. Oggi la mia attività professionale si divide tra lo studio e gli allenamenti. Svolgo attività libero professionale come nutrizionista, food coach e sport coach nei miei studi a San Lazzaro di Savena e a Vado Monzuno.

Da Dicembre 2016 sono presente anche a Sasso Marconi, tramite il progetto C.I.R.O. dell'associazione Onconauti, seguendo persone in percorso oncologico.

A Febbraio 2017 infatti, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Passa psicologa psicoterapeuta e la Dott.ssa Stefania Buldrini insegnante di yoga, abbiamo fondato la sede dell'Associazione Onconauti a Sasso Marconi, occupandoci di riabilitazione in percorso oncologico e prevenzione.

Attività complementare a quella di biologa nutrizionista è quella che svolgo come consulente per la Qualità in alcune aziende alimentari di Bologna e provincia nel settore carni, caseario, pane, gastronomia e ristorazione.